Cassate Siciliane

Ma cos’ha di diverso e di così speciale la Cassata di Marzapani?

Facciamo prima una premessa, ovvero come sono fatte di norma le cassate che si trovano in commercio.

Innanzitutto è un prodotto che quasi nessun pasticciere ormai produce in proprio. La Cassata è infatti un prodotto molto laborioso, che presuppone una lunga preparazione e che a causa della sua ricca decorazione non può essere fatta da chiunque ma solo da pasticcieri siciliani con rinomata esperienza.

Molti risolvono quindi la questione comprandole da grandi laboratori semindustriali che li producono in serie, con dei macchinari, che se da un lato le rendono tutte uguali, dall’altro non possono decorarle a mano rendendo evidente ogni particolarità che che rende ogni cassata prodotta unica.

E poi c’è il problema ingredienti.

Ricotta: quasi nessuno utilizza esclusivamente pura Ricotta di Pecora, ma, nel migliore dei casi ricotte vaccine, fino ad arrivare a ricotte miste con una lista ingredienti lunghissima fatta di ingredienti non di prima scelta.

Cioccolato: sembra quasi una chimera trovarlo, usano tutti surrogato di cioccolato, un sottoprodotto del cacao che somiglia al Cioccolato Puro ma che nulla ha a che vedere a livello di gusto e di.. costi.

Pan di Spagna: Spesso comprato pronto dalle industrie già in fogli o fatto con mix prelavorati.

Ma torniamo per un attimo alla domanda di prima:

Cos’ha di diverso e di così speciale la Cassata di Marzapani?

La particolarità della Cassata di Marzapani è la totale produzione in casa dalla A alla Z utilizzando le migliori materie prime agricole siciliane, secondo le ricette storiche siciliane, quelle di Nonna Lina.

Quindi, oltre ad assaporare un prodotto totalmente artigianale e fatto a mano, puoi avere la tranquillità di addentare del marzapane dolce ma non stucchevole, ed un ripieno intenso e sincero come quello della Pura Ricotta di Pecora Agrigentina, coccolata da croccanti gocce di Cioccolato di Modica IGP.

Ma quindi la Cassata di Marzapani è perfetta? Non c’è niente di negativo?

Beh una cosa in effetti c’è..

La cattiva notizia è che ne possiamo produrre poche al giorno.

Motivo per cui potrebbe capitare che non è possibile ordinarle in quanto esaurite al momento. In quel caso dovrai registrarti e ti invieremo una mail noi quando la merce tornerà nuovamente disponibile.

Ecco il link per iscriverti alla lista d’attesa –> https://lpqva8mm.pages.infusionsoft.net/